IT | EN | DE
 

Azienda

La Mastrogregori Aldo & C. Sas, opera nel settore della produzione e commercializzazione di castagne e marroni ormai da oltre 40 anni, specializzandosi nella vendita diretta al mercato tradizionale, alla Grande Distribuzione Organizzata ed agli esperti del settore: caldarrostai, industrie di trasformazione, importatori.

L’azienda è posizionata in una zona strategica dei Monti Cimini, Vallerano, in provincia di Viterbo, nota per la produzione di castagne e marroni di qualità superiore, la cui castagna ha ottenuto il riconoscimento D.O.P.”CASTAGNA DI VALLERANO”.

Le materie prime

La materia prima è da sempre la produzione locale, ma per rispondere alle esigenze della sempre più vasta clientela, Mastrogregori Aldo & C. Sas è in grado di fornire anche castagne e marroni provenienti da altre zone di produzione, sia nazionali che estere, ponendo sempre la massima attenzione nella selezione delle migliori qualità.

Struttura e capacità produttiva

L’azienda esegue direttamente le attività di ritiro, sterilizzazione al naturale, curatura e stoccaggio di castagne e marroni freschi nel magazzino di Vallerano; le fasi successive (selezione, cernita e confezionamento) vengono invece effettuate nel nuovo stabilimento situato a Canepina dove vengono utilizzate le tecnologie più aggiornate in combinazione con gli elevati standard qualitativi richiesti dal mercato.

La produzione di castagne e marroni inizia generalmente ogni anno nel mese di settembre di ogni anno con la vendita del prodotto della zona del Casertano.

Impianti di produzione castagne e marroni

L’Azienda dispone delle seguenti strutture nelle quali si svolgono le varie fasi di lavorazione di castagne e marroni:

Vallerano
  • Struttura di circa mq 2.500 di cui 600 coperti, ove avviene prevalentemente il ritiro della merce, la sterilizzazione, la curatura e lo stoccaggio
  • Nr 2 depositi grotta/cantina per lo stoccaggio di circa 5.000 q.li
  • Impianto di sterilizzazione in continuo della capacità di 30/40 q.li ora
  • Nr 12 vasche di curatura per circa 1.500 q.li a ciclo
  • Contenitori in legno e plastica per circa 5.000 q.li
Canepina
  • Struttura di circa 2.500 mq di cui 1.500 coperti ove avvengono le altre fasi di lavorazione di marroni e castagne: calibratura, cernita e confezionamento
  • Nr 2 impianti di calibratura per complessiva capacità di 100 q.li ora
  • Nr 3 linee di cernita e confezionamento
  • Linee lavorazione prodotto secco
  • Magazzino/celle frigo per circa 2.500 q.li

La linea secco: farina di castagne, castagne secche e castagne secche morbide

Per completare la filiera dal 2008 la Mastrogregori Aldo & C. produce e commercializza anche la linea “SECCO”, che comprende la farina di castagne, le castagne secche e le famose “mosciarelle” castagne secche morbide.

Anche la produzione della linea “SECCO” avviene internamente: dall’essiccazione alla produzione di farina, sino al confezionamento eseguito con specifiche confezionatrici.

Nell’ultimo anno Mastrogregori Aldo & C. ha commercializzato circa 900 q.li di castagne secche e circa 600 q.li di farina di castagne.

Certificazioni

Infine, a garanzia della qualità e dei processi produttivi, Mastrogregori Aldo & C. è in possesso delle seguenti certificazioni:


Articoli e Documenti

FreshPlaza.it del 23/09/2016 - Intervista ad Aroldo Mastrogregori



Home Azienda Prodotti Lavorazione Ricette Contatti

MASTROGREGORI ALDO & C. SAS
Sede: Via del Ruscello, 16
01030 Vallerano (VT)
c.f. p.i. 01214540567
privacy ed informativa cookies